Cordoglio per la scomparsa del prof. Luigi Costato, presidente onorario della CSDA

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Senza categoria

È mancato domenica 3 settembre 2023, a Padova, il prof. Luigi Costato, Maestro del diritto agrario e alimentare, Presidente onorario della nostra Comunità scientifica.

Nato a Modena il 17 ottobre 1934, ha legato la sua parabola umana e accademica alla nostra materia sin da quando, sotto la guida del prof. Moschella, fu libero docente di Ordinamento delle Comunità europee e di Diritto agrario nell’Università di Ferrara ove, dal 1980, è stato professore ordinario. Nel 2009 fu insignito Emerito dell’ateneo ferrarese.

Giurista di assoluta profondità e di riconosciuta grandezza e, ancor prima, persona straordinaria, eclettica, dalla cultura vastissima e vivace, grande e appassionato esperto di storia e di musica, seppe coniugare le proprie capacità professionali di imprenditore e di studioso.

Già presidente del CEDR (Comité Européen de Droit Rural), fondatore nel 2004 dell’AIDA (Associazione Italiana di Diritto Alimentare), condirettore della “Rivista di diritto agrario”, fondatore e direttore della “Rivista di diritto alimentare”, consigliere dell’Accademia dei Georgofili, autore di manuali e curatore di trattati, lascia una produzione scientifica imponente.

La Comunità scientifica di Diritto Agrario si stringe alla signora Giusi, ai figli, nipoti e a tutta la famiglia con affetto.