DIRITTO AGRARIO E ALIMENTARE!

È sulla Gazzetta Ufficiale di giovedì 9 maggio il decreto ministeriale (n. 639 del 02.05.2024) che comporta la ridefinizione dei settori scientifico-disciplinari. Il nostro Settore assume ora la nuova denominazione “Diritto agrario e alimentare” e il codice GIUR-03/B (che sostituisce il vecchio IUS03).

Una novità importante e attesa, frutto di un paziente lavoro delle associazioni di settore. Una fondamentale potenzialità di crescita per la nostra Comunità scientifica, che riconosce finalmente anche sul piano formale e legislativo il continuo ampliamento, negli ultimi decenni, degli orizzonti di ricerca e delle attività didattiche degli agraristi, progressivamente estese e sviluppate fino a ricomprendere tutti i profili del diritto collegati alla produzione agricola e alimentare, alla disciplina degli alimenti e delle filiere e mercati agroalimentari.

Il rinnovato settore scientifico-disciplinare è ora parte del più ampio gruppo disciplinare 12/GIUR-03 (“Diritto dell’economia e dei mercati finanziari e agroalimentari”), insieme al nuovo GIUR-03/A (Diritto dell’economia), e rappresenta, per le procedure future, il nuovo gruppo concorsuale di riferimento.

A questo link tutte le informazioni e la documentazione:https://www.mur.gov.it/it/news/mercoledi-08052024/universita-entrano-vigore-i-nuovi-gruppi-scientifico-disciplinari-i-docenti